Fiori per Brindisi

Data:
21 Maggio 2012

Un atto di vile e barbara violenza che ci lascia sgomenti. Ma ci spinge ad abbracciare, commossi, la famiglia di Melissa, i tanti ragazzi e le loro famiglie, provati da questa terribile vicenda.

A nome di tutti gli Assistenti sociali di Puglia.

 [box]

Ordine nazionale degli Assistenti Sociali

COMUNICATO STAMPA

Nel giorno in cui era attesa la Carovana della Legalità per condividere con gli studenti e gli insegnanti dell’Istituto Professionale Statale per i Servizi Sociali “Francesca Laura Morvillo Falcone” di Brindisi l’impegno antimafia che vent’anni fa costò la vita a Giovanni Falcone, Francesca Laura Morvillo, alla scorta e a Paolo Borsellino, un vile attentato ha ucciso e ferito, ha colpito la comunità nella sua più forte e per questo indifesa e preziosa componente, i giovani che studiano e si formano per un servizio sociale che possa accogliere e proteggere chi nella comunità chiede protezione, e lo fanno come fanno i giovani: credendoci. Il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali è accanto alle famiglie, ai ragazzi, agli insegnanti, a tutta la comunità che queste bombe hanno ucciso, ferito e umiliato tentando di cancellare, invano, per il futuro il “fresco profumo di libertà” tanto caro a Giovanni Falcone. Gli assistenti sociali oggi e sempre insieme alla società civile perché questo profumo di libertà impregni il nostro agire.

 

Consiglio nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali

Edda Samory Presidente

Roma, 19 maggio 2012

OrdinedegliAssistentiSociali – ConsiglioNazionale

Via del Viminale, 43 sc. B int. 6 – 00184 Roma

Tel. 06 5803425 – 5803465 Fax 06 96708586

www.cnoas.it – e-mail: info@cnoas.it [/box] [box] Al Presidente
e al Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Puglia

L’Ordine professionale degli assistenti sociali dell’Emilia Romagna si stringe ai familiari di Melissa e delle ragazze gravemente ferite nello scoppio della bomba davanti all’Istituto Francesca Laura Morvillo Borsellino di Brindisi.

Esprimiamo vicinanza e cordoglio alla comunità intera della città, alle istituzioni, all’ordine degli Assistenti Sociali e ai professionisti impegnati nella difficile opera di cura e sostegno delle giovani e delle loro famiglie, nel convincimento che il lutto, il dolore e l’efferatezza possono essere affrontati e combattuti con l’impegno, la determinazione e la speranza che gli stessi giovani ci insegnano.
Il Presidente e il Consiglio dell’OASER [/box]

 

[box]

Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Campania

 

Prot. 2751  Napoli, 25.05.2012
OGGETTO: CORDOGLIO PER MELISSA

 

AL PRESIDENTE DEL CROAS PUGLIA AI COSIGLIERI DEL CROAS PUGLIA SEDE A NOME MIO, DEI CONSIGLIERI, DEL REVISORE, DEGLI ISCRITTI E DEL PERSONALE DIPENDENTE DELL’ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI DELLA REGIONE CAMPANIA ESPRIMO VIVO SDEGNO E CORDOGLIO PER IL VILE A TTENT A TO CHE HA CAUSA TO LA MORTE DELLA GIOV ANE STUDENTESSA MELISSA ED IL FERIMENTO DI ALTRE STUDENTESSE DELL’ISTITUTO MORVILLO – FALCONE. SIAMO TUTTI VICINI ALLE FAMIGLIE COLPITE DA UN COSI’ GRANDE DOLORE E CONDANNIAMO CON DUREZZA COLORO I QUALI HANNO COLPITO I NOSTRI GIOVANI INNOCENTI, CHE HANNO REAGITO CON ESTREMO CORAGGIO RIENTRANDO L’INDOMNI A SCUOLA. I DOCENTI SAPRANNO SOSTENERE E CONTENERE IL DOLORE DEI PROPRI STUDENTI. LE FAMIGLIE COLPITE E GLI STUDENTI POTRANNO CONTARE SUL SOSTEGNO PSICOSOCIALE DEI COLLEGHI ASSISTENTI SOCIALI, SULLE ISTITUZIONI CHE SONO ESPRESSIONE DELLO STATO SUL TERRITORIO.

 

IL Presidente
dott.ssa Gerarda Molinaro
[/box]

Ultimo aggiornamento

21 Maggio 2012, 18:40