Aggredita una Assistente sociale di Barletta

Data:
6 Settembre 2013

Aggredita una Assistente sociale di Barletta

Ed è proprio all’indomani della lettera scritta dal Presidente all’Assessore E. Gentile per l’attivazione di un tavolo tecnico per l’adozione di linee guida contro la violenza verso i professionisti dell’aiuto, che segnaliamo l’ennesimo episodio di violenza.

Una giovane collega in servizio presso il Comune di Barletta è stata vittima di una aggressione, inizialmente verbale e poi anche fisica. E’ stata raggiunta da un forte schiaffo in viso e solo l’intervento tempestivo di altri colleghi ha scongiurato esiti più gravi. La collega ha dovuto far ricorso alle cure del pronto soccorso.

Nuovamente si segnala l’assenza di ogni sistema di tutela e protezione.

Il Presidente ha contattato personalmente la collega per esprimerle la propria vicinanza e quella del Consiglio dell’Ordine.

Si è ritenuto opportuno evidenziare che in casi come questo il Dirigente responsabile dell’ufficio è tenuto a denunciare l’ accaduto alle autorità competenti presentando formale denuncia/querela.

Riteniamo che tutte le forme di aggressione a danno degli operatori del sociale debbano essere oggetto di conoscenza delle istituzioni onde evitare che questi agiti rimangano impuniti e che si consideri questo solo un rischio intrinseco al nostro lavoro!

Ultimo aggiornamento

6 Settembre 2013, 14:00