Giulia Cucumazzo fin dall’inizio della sua pluridecennale carriera professionale si è costantemente impegnata per l’affermazione e il riconoscimento della figura dell’assistente sociale nella società e nelle istituzioni, incarnando i principi ed i valori e la cultura del servizio sociale, favorendone la sua crescita ed il suo sviluppo.

La collega si è diplomata come assistente sociale presso l’ONARMO, Scuola Superiore di Servizio Sociale di Bari, ed è stata abilitata all’esercizio della professione nel 1989 dall’Amministrazione Provinciale di Bari. Ha, poi, conseguito nel 2002 la Laurea in Servizio Sociale presso l’Università di Trieste.

Ha ricoperto – in un periodo particolarmente critico – la carica di Commissario Straordinario dell’allora disciolto Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia; nomina conferitale con Decreto Ministeriale del Dicembre 1998.

L’impegno della Dott.ssa Cucumazzo per la formazione e la crescita professionale delle colleghe e dei colleghi assistenti sociali è un aspetto centrale e distintivo della sua vita; ella ha fornito il suo eccellente contributo per trasmettere agli studenti i capisaldi delle tecniche, delle metodologie e della deontologia professionale.

Anche dopo il pensionamento, nel 2008, il contributo della Dott.ssa Cucumazzo non si è interrotto, ma è proseguito nell’interesse della professione e dei cittadini, divenendo presidente dell’Associazione di Promozione Sociale (APS) “Carmela Giordano” di Bari (dal 2012), con l’obiettivo di sviluppare la cultura del Servizio Sociale professionale a livello tecnico-scientifico, accademico, manageriale, solidaristico ed etico.

La Dott.ssa Cucumazzo si è dedicata personalmente alla realizzazione di numerosi corsi di preparazione agli Esami di Stato per neolaureati (2013-2023) e corsi di supervisione professionale rivolti ai giovani assistenti sociali. In qualità di Presidente dell’APS “Carmela Giordano” nel 2016 ha partecipato con la Fondazione Zancan di Padova al progetto di formazione e scambio “imparare per fare, per rinnovare i servizi di tutela minorile” in collaborazione con “Haruv Institute” (Centro di ricerca internazionale), al fine di migliorare le conoscenze e sviluppare progetti formativi con professionisti e caregiver, che lavorano con i bambini maltrattati, le persone con disabilità e le vittime di abuso nei Paesi dell’area mediterranea.

Ha ricoperto, tra l’altro, cariche sindacali, istituzionali, di docenza e nell’ambito della ricerca sociale, oltre a dedicarsi al volontariato.

Pertanto, il Consiglio dell’Ordine Assistenti Sociali della Puglia, considerati anche la particolare integrità morale e la dedizione al lavoro, nella seduta odierna le ha conferito, con atto deliberativo, la carica di PRESIDENTE AD HONOREM.

 

Ultimo aggiornamento

22 Dicembre 2025, 15:33