Data:
14 Luglio 2023

Si terrà il 24 luglio 2023 alle ore 17.00 presso la sede dell’Ordine degli Assistenti Sociali Regione Puglia, in Via Tanzi, Bari, la presentazione del libro Viaggi con la speranza. Storie di famiglie colpite dalla malattia di un figlio.
Autori:
- il dott. Cav. Gianluca Budano , Welfare Manager pubblico e giornalista. Dirigente delle Acli e componente degli organi direttivi del Forum delle Associazioni Familiari e di Terzjus – Osservatorio di diritto del Terzo Settore, è anche fondatore e co-portavoce dell’Alleanza per il benessere e l’inclusione dell’infanzia – Investing in Children.
- Cristiano Caltabiano sociologo e consulente dell’Istituto di Ricerche Educative e Formative, per cui ha curato il Rapporto sull’Associazionismo Sociale. Come autore ha scritto di welfare, terzo settore, migrazioni e formazione professionale. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo Le cinque Italie al voto (con A. Serini, 2018).
La tutela della salute dei cittadini come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività per costruire un modello di integrazione socio-sanitaria che assicuri pari dignità, sicurezza, conoscenza, “Applicare fino in fondo l’articolo 3 della nostra Costituzione”.
Ad aprire i lavori e accogliere gli autorevoli interventi il 24 luglio 2023, sarà la Presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia- Dott.ssa Filomena Matera, la quale sull’argomento Sanità, sul sistema di strutture e servizi, sull’assistenza territoriale di continuità, sul potenziamento del Servizio Sociale nella sanità, sui modelli organizzativi, sul tema della carenza di personale sanitario e del sottodimensionamento dei fondi contrattuali, porta avanti a tutti i livelli la difesa della Sanità Pubblica e della professione. Le criticità evidenzia, “devono trovare risposte urgenti ai tavoli regionali e nazionali, a cui noi siamo presenti attivamente”.
Il vertice del 24 luglio pv, sarà un’importante occasione per un confronto tra le istituzioni e un’opportunità per condividere il lavoro che l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia si sta portando avanti per la sanità pugliese e per il Servizio Sociale nella Sanità. Si veda anche la collaborazione con l’Agenzia regionale strategica per la salute e il sociale – AReSS Puglia. Una direzione strategica che parta dall’incrocio domanda, bisogni.
Presenteremo a Bari, il libro Viaggi con la speranza del cavaliere Gianluca Budano. Una serie di racconti e testimonianze di famiglie colpite dalla malattia di un figlio. Rapporto sull’emigrazione sanitaria in Italia. Un incontro importante e foriero di una collaborazione già fortemente attiva tra l’Ordine Assistenti Sociali Puglia e i vertici politici regionali e nazionali.
Nostri ospiti graditi, il Direttore del Dipartimento Salute Dott. Vito Montanaro, il Sottosegretario di stato alla Salute On. Gemmato, il Deputato alla Repubblica Italiana On. Ubaldo Pagano e l’ Assessore alla Sanità della Regione Puglia Rocco Palese. modera e chiude i lavori la Vice Presidente dell’Ordine la Dott.ssa Valentina Farina.
Il nostro focus, COSTRUIRE UN MODELLO DI INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA assicurare dignità, sicurezza, conoscenza, “Applicare fino in fondo l’articolo 3 della nostra Costituzione. In Puglia, come in tutto il Paese, l’approccio alla salute e al benessere delle persone, è stato ribadito, deve ripartire dalla stesura dei pani sanitari che non può prescindere da una programmazione economica. Bisogna attrezzare l’offerta ad un invecchiamento della popolazione che si aggiunge alle eterne fragilità.
La collaborazione con le istituzioni deve mirare a garantire giustizia sociale, perché questo è il compito della nostra professione.

Ultimo aggiornamento
14 Luglio 2023, 19:35