Grande risultato registrato a Bari in occasione della terza conferenza nazionale promossa dal CNOAS
Data:
25 Ottobre 2022
Grande risultato registrato a Bari in occasione della terza conferenza nazionale promossa dal CNOAS e dal titolo “PERIFERIE UMANE E MATERIALI” e tenutasi il 21 ottobre scorso nella suggestiva cornice di Villa de Grecis. Qualità dei contenuti e temi trattati più attuali che mai hanno animato la conferenza ed arricchito il ” cuore” della comunità professionale pugliese, e non solo. Abbiamo parlato di CITTADINANZA PLURALE, della COMUNITÀ DELLA CURA, di QUALIFICAZIONE della presa in carico per mezzo di una amministrazione condivisa fatta di co-programmazione, MILITANZA SOCIALE e co-progettazione, di MARGINALITÀ UMANE dentro le periferie, di LOCALISMO dei diritti, di PERIFERICITA’ nei contesti sociali e rurali, di INGEGNERIZZAZIONE continua delle competenze professionali e di necessaria formazione continua ed infine del Piano periferie della città di Bari. Il pomeriggio è continuato affrontando i temi della INNOVAZIONE SOCIALE e POLITICHE ABITATIVE E RIGENERAZIONE URBANA; POVERTÀ EDUCATIVA e CONTRASTO ALLA ISTITUZIONALIZZAZIONE; MIGRAZIONE e SFRUTTAMENTO DEL LAVORO. Il CROAS PUGLIA ringrazia l’ORDINE NAZIONALE che ha scelto la nostra regione e la nostra comunità professionale per la realizzazione della 3 Conferenza Nazionale. Un sentito grazie a tutti i relatori intervenuti nel corso della sessione mattutina ovvero: l’uscente Ministro della Salute Roberto SPERANZA, già Ministra Livia TURCO, Prof. Carlo COLLOCA, Dott. Davide Giove, Dott.ssa Milena SIBILIO, il Presidente Anci Antonio Decaro, il Senatore Ingazio ZULLO, il Parlamentare Ubaldo Pagano, e il Dott. Alessandro COBIANCHI nella veste di moderatore. Per la sessione pomeridiana si ringraziano la Direttora Dipartimento Welfare della Regione Puglia Valentina ROMANO, l’Assessore al Welfare della Regione Puglia Rosa BARONE, l’Assessora al Welfare del Comune di Bari Francesca BOTTALICO, il Direttore Generale ARESS Puglia dott. Giovanni GORGONI, il Dott. Domenico LOBASCIO per conto del Direttore UIEPE Puglia e Basilicata Dott. Emilio MOLINARI, Dott.ssa Rosa Ferro, il Dott. Piero D’ARGENTO, il Dott. Gianluca BUDANO, la Dott.ssa Giulia SANNOLLA congiuntamente alla Dott. ssa Lucia D’Ambrosio, alla Dott. ssa Flavia Ratti, alla Dott. ssa Angela Nanna e al Care Leaver del progetto CARE LEAVERS, la Dott.ssa Antonella MORGA, il Dott. Antonio TOMMASI, il Dott. Gianpietro LOSAPIO, il Dott. Antonio CINIERO, la Dott. ssa Emma BARBARO, l’Assessore alla Salute della Regione Puglia Dott. Rocco PALESE.
Un sentito grazie a Vito ALFARANO e alla compagnia teatrale AlphaZtl per la testimonianza di innovazione e ri-generazione sociale e di comunità offerta attraverso la performance della ballerina Aurora ZAMMILLO.
Doveroso è un ringraziamento ai consiglieri intervenuti dei CROAS Calabria, Piemonte, Toscana, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Basilicata, Sicilia, Sardegna, Trentino Alto Adige, Veneto, Lazio, Abruzzo, Molise, Valle D’Aosta, Lombardia, Marche, Campania, Emilia Romagna e Umbria.
Si ringrazia, per il prezioso ed instancabile lavoro svolto da tutta la segreteria amministrativa del nostro CROAS PUGLIA e alle colleghe che sono state di supporto alla fase organizzativa durante i lavori del congresso.
Si ringraziano le testate giornalistiche Tg1, Tgr Puglia, Radio Radicale, Ansa, Agi, Agensir, Adnkronos, Askanews, Dire, La Presse, Redattore Sociale, La Repubblica Bari, La Gazzetta del Mezzogiorno, l’edicola del Sud, il giornale di Puglia, il quotidiano di Bari, Tele Bari, Trm network, Antenna Sud, Bari Sera news, inPuglia net, WordPress, Corriere aziendale, Agenzia Vista, il Messaggero, la7, MsN, giornale d’Italia, Corriere di Arezzo, il Tempo, il Mattino, libero, leggo, Corriere di Siena, Corriere dell’Umbria.
UNO SPECIALE RINGRAZIAMENTO A TUTTA LA COMUNITA’ PROFESSIONALE INTERVENUTA, SIA IN PRESENZA CHE DA REMOTO, MOSTRANDO INTERESSE ED ATTENZIONE DURANTE LO SVOLGIMENTO DI TUTTO L’EVENTO.
COME CI RICORDAVA DURANTE LA CONFERENZA NAZIONALE LA NOSTRA PRESIDENTE FILOMENA MATERA “LA NOSTRA PROFESSIONE HA BISOGNO DI EMPATIA”.
Dalla Presidente e da tutti i Consiglieri CROAS PUGLIA ancora GRAZIE.
Ultimo aggiornamento
25 Ottobre 2022, 08:15