Data:
9 Settembre 2025

🏳️🌈 Una marcia per la Pace
L’Ordine scende in campo e chiama a raccolta la comunità professionale 🏳️🌈
✨ L’Ordine Assistenti Sociali di Puglia per la Pace e i bambini 🩷💙
👉 Da anni il nostro Ordine è impegnato nella promozione di attività e azioni di Pace, con particolare attenzione ai diritti dei bambini e dei più vulnerabili.
🗣️ Il Codice Deontologico degli Assistenti Sociali, all’art. 5, richiama infatti il dovere di operare per la difesa dei diritti fondamentali della persona e per la costruzione di una società più giusta e solidale. In questo spirito, l’Ordine intende realizzare una marcia per la Pace, che sarà denominata: “Una luce contro la guerra”. Si tratta di un cammino simbolico che attraverserà la Puglia da nord a sud, portando una torcia come segno di pace, speranza e fratellanza tra i popoli. Un percorso collettivo fatto di parole, memoria, arte, impegno civile. Questa tappa vuole essere un segno concreto in favore dei minori, dei bambini che oggi, in diverse parti del mondo, continuano a subire le conseguenze più dure dei conflitti.
👉 Invitiamo, pertanto, tutti i Servizi della Puglia (Sociali, Sanitari, del Terzo Settore e della Giustizia) a presentare proposte e iniziative per accompagnare questo momento, affinché diventi una vera occasione di testimonianza, sensibilizzazione e speranza. Per esigenze programmatiche e nel rispetto del principio territoriale, saranno individuate le proposte di n. 2 Servizi per provincia, per un massimo di 12 proposte. Le adesioni dovranno essere comunicate al seguente indirizzo e-mail:
amministrazione@croaspuglia.it entro il 15 settembre p.v..
📌 Le iniziative realizzate dovranno essere documentate con un comunicato e con materiale fotografico, così da consentire all’Ordine di raccogliere tutte le esperienze in un documento unico, che restituisca la ricchezza e la forza collettiva di questa mobilitazione. Perché ogni passo della torcia sia un passo di Pace e di futuro per i bambini.
👉 Una volta raccolte le adesioni verranno definiti nel dettaglio i percorsi e ogni altro singolo aspetto.
#TorciaperlaPace
#AssistentiSociali
#Pace
#DirittiDeiBambini
#servizisocialisanitagiustiziaterzosettore
Ultimo aggiornamento
9 Settembre 2025, 08:51