Data:
18 Luglio 2025

Si sta tenendo in questi giorni a Bari il Forum Mediterraneo in Sanità, importante evento nazionale che coinvolge gli operatori del settore, giunti in Puglia da ogni parte d’Italia.
Quest’Ordine ha fornito il patrocinio all’evento e, nel pomeriggio di ieri, il presidente Massimiliano Fiorentino è intervenuto al Tavolo delle Professioni Sanitarie.
Nell’ambito di un confronto molto partecipato, il presidente ha sottolineato l’importanza strategica della presenza delle/degli assistenti sociali nel sistema salute, soprattutto nell’ottica di porre al centro di ogni intervento il benessere del cittadino. Da qui la necessità di prevedere nuovi modelli organizzativi in grado di elevare la qualità dell’integrazione socio-sanitaria, di promuovere al meglio l’approccio globale alla persona, di favorire l’umanizzazione delle cure e di potenziare il lavoro di rete.
Occorre – ha proseguito il presidente – decongestionare le strutture ospedaliere, incrementando la domiciliarizzazione degli interventi, senza trascurare l’importanza della prevenzione e promozione della salute. In questo contesto non si potrà fare a meno di un Servizio Sociale potenziato negli organici e meglio strutturato sotto il profilo organizzativo.
Ultimo aggiornamento
18 Luglio 2025, 10:33