PR Puglia FESR FSE+ 2021-2027- Azione 8.10.1 “Progetti per l’innovazione sociale e a supporto di investimenti a impatto sociale”

Approvato con Determina Dirigenziale n. 192/916 del 26/06/2025, l’avviso pubblico  “Impatto sociale per il sostegno di progetti di innovazione sociale” sostiene interventi finalizzati a dare un contributo peculiare in innovazione sociale al sistema di welfare territoriale della Regione Puglia. 

L’Avviso si inserisce nel contesto complessivo di strumenti a favore dell’inclusione sociale e della lotta alla povertà, in un quadro di innovazione sociale nell’erogazione dei servizi socioassistenziali regionali, assegnando un ruolo particolarmente rilevante al settore dell’economia sociale, in generale, e dell’impresa sociale in particolare.

Con “innovazione sociale” si fa riferimento all’applicazione di nuove idee in grado di rispondere in maniera efficace e sostenibile ai bisogni e alle esigenze sociali, secondo un approccio del tutto alternativo rispetto al passato, in cui differenti attori interagiscono e collaborano insieme a beneficio della società nel suo complesso, promuovendo al contempo la capacità di agire della stessa.

I progetti proposti saranno finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti e/o servizi, al miglioramento di prodotti e/o servizi esistenti necessari, anche attraverso l’attivazione di nuove relazioni, al soddisfacimento dei bisogni sociali già consolidati oppure emergenti, riferiti a determinate comunità di persone, utenti, gruppi di individui o a determinati territori.La Regione Puglia, con questo Avviso, intende misurare gli effetti e l’impatto sulla società determinati da specifiche attività di un’impresa sociale in linea con quanto stabilito dalla normativa europea.

Possono presentare domanda le imprese sociali (come da L. 106/2016 e s.m.i e D.Lgs. 112/2017 e s.m.i.), cooperative sociali e loro consorzi. 


La dotazione finanziaria complessiva è pari a 10 milioni di euro e il costo di ogni singolo progetto dovrà essere compreso tra i 50.000,00 e i 200.000,00 euro.

Modalità e termini per la presentazione della domanda
L’avviso è a sportello a partire dalle ore 9:00 del giorno 04/08/2025 e fino a chiusura per esaurimento della dotazione finanziaria e/o conclusione del programma.

I Soggetti interessati possono avviare la procedura per l’accreditamento sulla piattaforma Bandi PugliaSociale dal 04/07/2025, giorno successivo alla data di pubblicazione dell’Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP), avvenuta in data 03/07/2025.

A partire dal 04.08.2025, sarà possibile presentare le candidature esclusivamente tramite piattaforma telematica Bandi PugliaSociale disponibile all’indirizzo web: https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it/

Tutte le informazioni di dettaglio sono reperibili nella Sezione Avviso
Avviso Impatto sociale

Ultimo aggiornamento

23 Luglio 2025, 13:36