Data:
19 Marzo 2025

IL CROAS PUGLIA A MONOPOLI PER LA GESTIONE DELLE FRAGILITA’ SOCIALI: STRATEGIE E FORMAZIONE
 
Il 18 marzo a Monopoli, presso il Teatro Mariella, si è tenuto il primo appuntamento sul tema “Protocollo dei casi complessi” un’intensa giornata di formazione per assistenti sociali, avvocati, forze di polizia, servizi sanitari specialistici e operatori sociali.
 
Il “Protocollo Operativo per la Gestione dei Casi Complessi” è uno strumento che codifica l’attività di un gruppo di lavoro composto dagli esperti di quegli Enti che sul territorio si occupano della gestione, sotto diversificati profili, di casi particolarmente complessi, afferenti la violenza domestica e di genere, le dipendenze, le problematiche psichiatriche che hanno una ricaduta diretta sul contesto familiare, comunitario e finanche sulla sicurezza pubblica, patologie di “confine” quali la disabilità intellettiva e il disturbo da accumulo.
 
Il CROAS Puglia è stato attivamente presente nella persona della sua Presidente Dott.ssa Milena Matera ed ha esposto con convinzione e chiarezza la volontà di aderire e di promuovere il “Protocollo”, con l’intento di esportarlo sull’intero territorio regionale e nazionale, visto il coinvolgimento sinergico di tutti i servizi pubblici e delle F.O. ed istituzionali.
 
L’occasione è stata gradita per consegnare la spilla del CROAS Puglia alla collega Aurelia Longo, Responsabile E.Q. Servizio Sociale del Comune di Monopoli e moderatrice dell’evento, gesto che esprime sincera gratitudine per il lavoro svolto, per la professionalità e per la promozione delle buone prassi.
 
I lavori continueranno giovedì 3 aprile con l’incontro sul tema del “Pronto intervento minori”.

Ultimo aggiornamento

19 Marzo 2025, 12:50