Data:
2 Dicembre 2024

Si è tenuto lo scorso 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Convegno “Spostiamo lo Sguardo: il Pensiero degli uomini contro la Violenza sulle Donne” promosso dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Trepuzzi.

Presente per il CROAS Puglia la Consigliera Sara Mazzeo che, dopo aver portato i saluti a nome della Presidente e di tutto il Consiglio, ha relazionato sul tempo con un intervento dal titolo “Dalla Violenza assistita al Coraggio dell’Autodeterminazione”.

Un invito, dunque, a spostare il focus dalla violenza alla fuoriuscita dal circuito violento, parlando tanto alle Donne, al fine di aiutarle a sviluppare il senso di consapevolezza necessario per imparare a riconoscere il prima possibile una relazione tossica, quanto agli Uomini, in un impegno condiviso nella promozione di un cambiamento culturale, superando gli stereotipi sessisti alla base di ogni forma di violenza.

In chiusura, la Consigliera ha posto l’attenzione sull’importanza, nel passaggio dalla Violenza di genere alla Cultura di genere, dell’attività di educazione emotivo-sentinentale nei confronti delle nuove generazioni. È con i più giovani, coloro che saranno gli adulti di domani, che può atrecchire maggiormente una nuova cultura in grado di dare peso e senso alle parole, contraria a ogni forma di violenza, nonché una cultura dell’indipendenza economica e affettiva che veda protagonisti, in particolare, i ragazzi e le ragazze.

Ultimo aggiornamento

2 Dicembre 2024, 14:02