Data:
14 Giugno 2024

➡️ All’interno del ciclo formativo “Il terzo settore ed il nuovo Codice dei Contratti Pubblici: prospettive di interazione alla luce delle nuove discipline di settore. Focus su welfare, sport e cultura.”
📍 Si è tenuto giovedì 13 giugno, il primo dei tre seminari che compongono il ciclo formativo sul Terzo Settore, organizzato dal Comune di Andria, presso la Sala Consiliare.
Tema dell’incontro “La Pubblica Amministrazione, la Cooperazione e il Costo del Lavoro”, argomento attualissimo su cui urge un’attenta riflessione, visto che il nuovo Codice dei contratti pubblici ha connesso il Codice del Terzo settore alla disciplina europea dei contratti pubblici.
⚙️ A dare avvio ai lavori i saluti istituzionali dell’Avv. Giovanna Bruno – Sindaco del Comune di Andria. Dell’Avv. Bernardo Lodispoto – Presidente della Provincia di Barletta Andria Trani, della Dr. Maria Teresa Bellucci – Vice Ministro del Lavoro, della Dott.ssa Filomena Matera – Presidente CROAS Puglia, del Rag. Francesco Giusto – Presidente Consiglio Provinciale BAT Ordine Consulenti del Lavoro e del Dr. Lorenzo Chieppa – Vice Presidente ODCEC Trani.
🎯 *La Presidente del CROAS Puglia Milena Matera ha rivolto un invito ben preciso agli addetti ai lavori e alle comunità professionali interessate, quello di co-programmare e co-progettare insieme, PA e Terzo Settore, per garantire in maniera efficiente ed efficace risorse e servizi a disposizione del ssp e rispondere adeguatamente in tempi brevi ai numerosi bisogni dei cittadini. Il CROAS cavalca appieno l’innovazione sociale!*
🖇️ Prezioso l’intervento dell’Avv. Valentina Romano – Direttore Dip. Welfare Reg. Puglia – sul rapporto che lega il Codice dei contratti pubblici e il Codice del Terzo Settore. A seguire, uno spaccato sulle tutele costituzionali in materia di Terzo Settore e sulle criticità esistenti, sull’applicazione dei CCNL di settore e sulle clausole sociali. Ed ancora la certificazione etica delle gare del Terzo Settore e la possibilità di declinare le Politiche del lavoro e gli appalti pubblici come strumenti di ripresa per il nostro territorio.
🧩 Grazie ai contributi dei relatori ed alla conversazione aperta che ha seguito gli interventi, è stato possibile ricomporre una sintesi di interesse su strumenti e meccanismi che modellano le politiche di welfare, sottolineando l’urgenza di approfondire gli istituti che regolano il rapporto tra il Codice dei Contratti e il Codice del Terzo Settore al fine di promuovere legalità e crescita delle organizzazioni.
📆 Il seminario si colloca nel ciclo formativo: “Il terzo settore ed il nuovo Codice degli Appalti: prospettive di interazione alla luce delle nuove discipline di settore. Focus su welfare, sport e cultura”.
Sono in fase di programmazione il II Focus: Sport ed il III Focus: Cultura.
🔺L’evento è accreditato dall’Ordine dei degli Assistenti Sociali con ID 58089 e rilascio di crediti validi ai fini degli obblighi della formazione professionale continua.
Ultimo aggiornamento
14 Giugno 2024, 17:21