Data:
3 Luglio 2023

Nel pomeriggio del 30 giugno, nella splendida location del Monastero degli Olivetani, ha preso avvio l’incontro informativo sui “Pregiudizi giudiziari contro le donne”, organizzato da Associazione “Donne Insiene Odv ETS – Centro Antiviolenza Renata Fonte”, in collaborazione con l’Università del Salento.
A portare i saluti e i ringraziamenti per l’invito a nome della Presidente e di tutto il Consiglio, la Consigliera Mazzeo, la quale ha centrato il contributo sulla lettura di alcuni stralci di sentenze che, nel corso degli anni, continuano a riprodurre stereotipi di genere, minimizzando la violenza ed esponendo le donne alla vittimizzazione secondaria, attivando al tempo stesso il circolo vizioso della Colpevolizzazione di Sé.
È così che le Donne subiscono violenza due volte, non solo dall’autore di reato, ma anche nei luoghi deputati alla tutela che, però, in tal modo, rischiano di scoraggiare la fiducia delle vittime nel sistema giudiziario.
Ha concluso con la visione di un breve video per invitare alla Riflessione, con l’auspicio di far attecchire sempre più una nuova cultura che non lasci nessuna Donna sola, mai.
Ultimo aggiornamento
3 Luglio 2023, 12:12