Convegno “NON UNO DI MENO – Tutti Nessuno Escluso – Presentazione dell’Indagine CENSIS sulle Condizioni di Vita della Persona con Sindrome di Down
Data:
29 Aprile 2023

Si è tenuto ieri, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi, il Convegno “NON UNO DI MENO – Tutti Nessuno Escluso – Presentazione dell’Indagine CENSIS sulle Condizioni di Vita della Persona con Sindrome di Down” organizzato da AIPD Brindisi.
Sono intervenuti: la dott.ssa Patrizia DANESI – Referente Associazione Italiana Persone Down – AIPD Nazionale; il dott. Rocco PALESE – Assessore alla Sanità della Regione Puglia; l’avv. Valentina ROMANO, Direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia; la dott.ssa Fernanda PRETE, Dirigente Servizio I della Provincia di Brindisi; il dott. Gianluca BUDANO, Direttore Generale del Consorzio BR4, e Coordinatore Strategico ATS della provincia di Brindisi; Il dott. Luca TRAPANESE, Assessore al Welfare del Comune di Napoli; il dott. Antonio CALABRESE, Presidente del Consorzio per il Welfare Br4, e Coordinatore Istituzionale ATS BR4; il dott. Antonio LEO, Direttore Sanitario Istituto S.Chiara; l’avv. Alessandro NOCCO, Referente SOCIOCULTURALE Puglia, Esperto in Management dei Servizi e delle Politiche di Welfare.
È intervenuta altresì la Presidente AIPD Brindisi Stefania Calcagni. L’evento è stato moderato dalla dottoressa Francesca Fonseca, referente locale del progetto “Non uno di meno” e Consigliere dell’Ordine Regionale degli Ordine Assistenti Sociali Puglia che ha accreditato l’evento.
Importante momento di riflessione sulle condizioni di vita della persona con la Sindrome di Down. Le criticità emerse dall’indagine come elemento di spunto per le Istituzioni, affinché ciascuno possa mettere in campo tutte le risorse a disposizione per incrementare l’inclusione delle persone con la Sindrome di Down e garantire ad ognuno un adeguato progetto di vita, basato sulle reali necessità individuali.
Ultimo aggiornamento
4 Maggio 2023, 08:40