Corso sulle Competenze Trasversali “Prevenzione e contrasto della violenza di genere attraverso le reti territoriali. Profili giuridici, psicologici e sociali
Data:
31 Marzo 2023
Si è tenuta il giorno 30 marzo a Taranto, presso la Sala Conferenze del Dipartimento Jonico di UNIBA l’inaugurazione del Corso sulle Competenze Trasversali “Prevenzione e contrasto della violenza di genere attraverso le reti territoriali. Profili giuridici, psicologici e sociali” A.A. 2022/2023, organizzato e promosso da UNIBA in collaborazione con Sud Est Donne ed Alzaia ETS ed accreditato dal CROAS Puglia.
Nell’occasione è intervenuta la Referente Antiviolenza dell’Assessorato al Welfare della Regione Puglia, Giulia Sannolla, con una lezione inaugurale dal titolo “La strategia regionale di prevenzione e contrasto della violenza di genere. La governance territoriale e la rete antiviolenza locale”.
All’evento ha presenziato altresì la Consigliera @Francesca Fonseca in rappresentanza del CROAS Puglia.
Sono state toccate ed approfondite tematiche come l’importanza della rete territoriale e di strategie operative comuni; la carenza di comunicazione tra istituzioni; la necessità di denuncia, anche in anonimato, delle situazioni di violenza domestica cui si è a conoscenza. In particolare è stata sottolineata l’importanza della formazione specifica di TUTTI gli operatori, non solo di coloro che sono coinvolti nel percorso riabilitativo della donna vittima di violenza: affinché tutti i professionisti di qualsiasi settore possano riconoscere i piccoli segnali tendenzialmente nascosti dalle stesse donne, a causa probabilmente di un background culturale ancora prettamente rivolto alla sottomissione ed alla dipendenza affettiva della donna.
Ultimo aggiornamento
31 Marzo 2023, 20:23