Convegno “ART. 403: Novità legislative tra Luci e ombre”.
Data:
11 Novembre 2022
Si è tenuto ieri il convegno “ART. 403: Novità legislative tra Luci e ombre”.
Interessante momento di formazione e di confronto tra gli avvocati del foro di Taranto e la comunità professionale degli Assistenti Sociali della Regione Puglia.
Un argomento che ha lasciato diversi spunti di approfondimento e soprattutto diverse evidenze e criticità su cui intervenire in maniera tempestiva. La Presidente del CROAS Puglia Filomena Matera ha relazionato al convegno insieme alla delegata dell’Ordine degli Avvocati di Taranto Francesca Fischetti, la Presidente della scuola forense di Taranto Paola Donvito, al Presidente della Camera Minorile di Taranto Gabriella Barcariol, al Procuratore Minorile Pina Montanaro e all’Avvocata Cassazionista Sud Est Donne Filomena Zaccaria. Una presenza importante del CROAS Puglia nella città di Taranto, ove ci si pone l’obiettivo di garantire interventi formativi sempre più assidui e costanti, al fine di accompagnare le esigenze della comunità professionale, sia dal punto di vista metodologico che da quello della formazione specialistica.
L’Assistente sociale, “ladro di bambini”, stereotipo di chi non conosce il suo ruolo politico e sociale, attenendosi ad una normativa che finalmente prevede l’interoperabilità degli operatori sociosanitari dell’Équipe multidisciplinare integrata, delle FF.OO e del terzo settore con l’obiettivo comune di garantire la tutela e la protezione dei minori, oltre che il collocamento del minore in luogo sicuro, anche secondo una scelta consapevole e volontaria della propria famiglia di appartenenza.
#CroasPuglia
Ultimo aggiornamento
11 Novembre 2022, 12:32