Essere Assistente Sociale

Data:
27 Gennaio 2013

Gli Assistenti sociali sono chiamati ad un impegno professionale, nel rapporto con il singolo cittadino così come con l’istituzione e la società nel suo complesso, in cui la dimensione etico-valoriale è riferimento e prospettiva.

Per orientarsi in questa dimensione etica ed adempiere correttamente le funzioni professionali nel rispetto dei principi e dei valori fondanti e qualificanti la professione stessa, come gran parte dei professionisti, gli Assistenti sociali si sono dotati di un Codice deontologico, che ha dato veste normativa, sistematica e socializzabile, a quei principi e valori.

Il Codice deontologico è allora tratto distintivo della comunità professionale, dell’identità e specificità è professionale, ma anche  documento vincolante cui ci si deve riferire nel processo di aiuto alle persone, ai gruppi, alle famiglie, alle comunità per operare le scelte affidate alla libertà, alla coscienza, alla competenza, alla responsabilità dell’assistente sociale.
E’ guida orientativa per l’assunzione di decisioni in ordine a problemi e dilemmi etici e, nel contempo, è strumento di garanzia per l’utenza.

Questo bilanciamento continuo fra valori, responsabilità, dignità e garanzie, è il “valore aggiunto” della nostra identità professionale.

Il Consiglio dell’Ordine, per salutare l’ingresso dei giovani assistenti sociali nella comunità professionale, quale inizio di un percorso che si radica nei principi e nei valori del nostro Codice Deontologico, dal 2007 ha istituito una cerimonia di consegna degli attestati di iscrizione in fattura pregiata che vuole essere un’occasione di benvenuto ma anche un momento di formazione e confronto sui temi dell’identità e della deontologia professionale.

Queste le prossime date programmate e le relative sedi:

– Lecce 4 febbraio (vai all’evento)

– Foggia 8 febbraio (vai all’evento)

– Bari 11 febbraio (vai all’evento)

Preghiamo gli A.S.  neo-iscritti partecipanti alla cerimonia di NON EFFETTUARE la prenotazione attraverso le pagine di prenotazione della sezione eventi in quanto i loro posti sono stati già riservati.

Ultimo aggiornamento

27 Ottobre 2015, 12:52