La distribuzione del carico di cura

 

AUTORE:  Giuseppe Trevisi

EDITORE:  Liguori Editore

EDIZIONE: 2008

N° PAGG.: 164

acquista qui

Dettagli

[tabs slidertype=”top tabs”] [tabcontainer] [tabtext]Sinossi[/tabtext] [tabtext]Note sull’autore[/tabtext] [/tabcontainer] [tabcontent]  [tab]

La logica della rilevazione della distribuzione del carico di cura si fonda sulle caratteristiche relazlonali della famiglia e della rete. Permette di Individuare strutture e comportamenti familiari intesi come ambiti relazionali che variano nel tempo e si possono modificare o fronte di particolari richieste di cura,

Il metodo della distribuzione del carico è un approccio volto al positivo: non fissa l’attenzlone sull’analisi delle carenze, quanto piuttosto sulla ricerca delle risorse e della disponibilità a  mobilitarsi per la cura da porte del membri delle reti sociali; si allontana da un impianto “prestazione”, fondato su servizi da proporre all’utente, per centrarsi verso le richieste delle reti sociali che emergono dalle aree di rischio.

L’incrocio tra le risorse messe in campo e le aree di cura, attraverso lo strumento per la rilevazione del carico, evidenzia le corrispondenze tra bisogni e disponibilità e fa emergere in controluce i rischi, cioè lo possibile carenza di risposte alle sfide della vita.

Il volume. corredato da studi di caso e griglie per lo rilevazione del carico, consultabili nel slto web dell’editore, offre ai giovani studenti dei corsi di laurea e agli operotori impegnati nel lavoro sociale (assistenti sociali, educatori, psicologi, sociologi, operatori delle organizzazioni no profit) un metodo e degli strumenti per realizzare Insieme alla famiglia una più proficua redistribuzione del carico di cura.

[/tab] [tab]

Giuseppe Trevisi
Insegna Metodologia del Servizio Sociale presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano. E’ impegnato nella formazione permanente degli operatori sociali, collabora con Associazioni del Terzo settore ed è socio fondatore di Mete Noprofit – Associazione di promozione del lavoro sociale.

[/tab] [/tabcontent] [/tabs]

<< torna alle pubblicazioni

Ultimo aggiornamento

8 Gennaio 2016, 13:08