Webinar: La disciplina sul personale nelle gestioni associate tra Comuni

Data:
13 Dicembre 2017

Webinar: La disciplina sul personale nelle gestioni associate tra Comuni

Image.1512067703654

 

 

Invito al webinar

“La disciplina sul personale nelle gestioni associate tra Comuni – Dotazioni organiche, vincoli di spesa e istituti applicabili”

Giovedì 14 dicembre 2017
dalle ore 11.00 alle ore 12.30

Nell’attuale scenario, che vede i Comuni e gli Ambiti territoriali sociali sempre più impegnati, anche in riferimento alle nuove sfide per il sostegno all’inclusione attiva, la strutturazione delle dotazioni organiche e la definizione di adeguati modelli organizzativi acquisiscono ancor più rilevanza.

Il webinar intende agevolare la lettura delle recenti disposizioni normative in materia di personale negli EELL (ivi compresa della Circolare n. 3 del 23.11.2017 adottata dal Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, in attuazione del D.Lgs. 75/2017) e, più in particolare, offrire un quadro pratico degli istituti applicabili per la formazione delle dotazioni organiche nelle gestioni associate, evidenziando i riflessi applicativi per Comuni e Ambiti territoriali sociali.

In ragione delle scelte sin qui operate dai Comuni pugliesi, particolare attenzione sarà data alle norme e agli istituti applicabili nelle Convenzioni (ex art. 30 Tuel) e nei Consorzi (ex art. 31 Tuel). Con il fine di esaminare la concreta applicazione delle citate norme, saranno altresì oggetto di trattazione i principali casi giurisprudenziali e quesiti pratici. Inoltre, per perseguire una trattazione quanto più aderente ai reali fabbisogni, è possibile anticipare richieste di parere all’indirizzo progetto_ats_puglia@ancitel.it e i relativi contenuti saranno oggetto di esposizione durante il webinar.

PROGRAMMA
Disciplina sul personale negli EELL
: panoramica sui recenti interventi legislativi, vincoli di spesa, piano triennale dei fabbisogni etc.;
Il caso delle Convenzioni (ex art. 30 Tuel)
: costituzione uffici comuni, istituti applicabili (distacco, convenzione ex art. 14 CCNL 22.01.2004, scavalco in eccedenza ex art. 557 L. 311/2004), ripartizione spese di personale tra Comuni associati;
Il caso dei Consorzi (ex art. 31 Tuel)
: consorzi di funzioni e di servizi, dotazione organica e vincoli di spesa per il personale trasferito dai Comuni, assunzioni a tempo determinato e indeterminato, conferimento personale (distacco, comando, assegnazione temporanea, scavalco condiviso, scavalco in eccedenza), mobilità.

Introduce e modera
Luca Merlino – Resp. Programma ATS ANCI Puglia

Relatrice
Arianna Ori – Esperto ANCI Risponde



REGISTRATI
https://ancitel.adobeconnect.com/e5p2m9dbhfwe/event/registration.html


Per partecipare è sufficiente disporre di una connessione internet e di cuffie o casse. Per verificare che il computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, è possibile eseguire un rapido test di connessione, chiarendo sin d’ora che non è necessaria alcuna installazione (neppure del componente Add-in).

Nel ricordare che tutte le iniziative progettuali sono rivolte ai Comuni e agli Ambiti territoriali a titolo gratuito, si porgono cordiali saluti.

Segreteria Programma ATS ANCI Puglia

Ultimo aggiornamento

14 Dicembre 2017, 01:03