Il Garante per l'Infanzia si mobilita

Data:
9 Gennaio 2015

La lettera trasmessa da quest’Ordine, di concerto con l’Ordine degli Psicologi, al Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza ha avuto un seguito.

Lo scorso 22 dicembre, presso la sede dell’Ordine ha avuto luogo un incontro tra la Garante regionale, Rosangela Paparella, il Presidente De Robertis e il Presidente Di Gioia, con la collaborazione di  due avvocatesse, esperte in diritto minorile,  per meglio definire e circoscrivere gli aspetti del problema che la stessa nota già evidenzia: preoccupazioni per le mancate tutele dei minori coinvolti in procedimenti di separazione giudiziale.

L’idea condivisa ruota attorno alla urgente necessità di individuare soluzioni adeguate e concrete rispetto al vuoto di tutela che si è venuto a creare, con ripercussioni operative sia sui Servizi Sociali che consultoriali, che comportano un indebolimento del sistema integrato di protezione dell’infanzia.

La Garante, nel condividere tale preoccupazione, ha assicurato il massimo impegno istituzionale per restituire centralità agli interessi e ai diritti dei minori.

Ultimo aggiornamento

27 Ottobre 2015, 12:40