Ancora sul regolamento della formazione continua

Data:
12 Aprile 2014

Come già precedentemente comunicato, dal 13 febbraio u.s. è entrato in vigore il nuovo “Regolamento per la formazione continua degli Assistenti sociali“, previsto dalla Legge 183 del 12/11/2011 e dal DPR 137 del 7/08/2012,  pertanto da tale data è necessario attenersi alle disposizioni contenute nello stesso ed è consigliabile una attenta lettura del documento.

Il triennio formativo comprende gli anni 2014-2015-2016, tuttavia nelle more del rilascio del parere vincolante del Ministero, è stata disposta la proroga del previgente regime, di fatto estesa a tutto il 2013. Pertanto si considerano utilizzabili per l’adempimento dell’obbligo formativo anche i c.f. maturati nel corso del 2013.

Sul sito del Consiglio Nazionale è stata predisposta una sezione dedicata agli Iscritti di tutti gli Ordini Regionali “area riservata”, per la rendicontazione dei crediti conseguiti secondo le indicazioni riportate nel manuale pubblicato di seguito.

A partire dal 1° Aprile 2014, fino al 31/03/2015, ogni iscritto potrà inserire sul database succitato i dati relativi ai corsi e/o eventi formativi frequentati, ottenendo i relativi crediti calcolati automaticamente dal sistema.

Per quanto attiene le attività formative accreditabili ex post svolte (supervisione tirocini, docenze, relatore a convegni, commissario esami di Stato, ecc..), l’iscritto è invitato ad inserire le stesse nel database attendendo il riconoscimento dei crediti da parte del proprio Croas.

Inoltre, comunichiamo che quest’Ordine sta predisponendo una comunicazione sulle nuove regole della F.C. da indirizzare a tutti gli Enti e Uffici pubblici e privati, Associazioni e/o Cooperative che abbiano alle proprie dipendenze Assistenti sociali e/o che abbiano intenzione di svolgere eventi e attività formativa.

Per completamento informativo pubblichiamo di seguito la nota esplicativa del Consiglio Nazionale del 7 marzo u.s.

Al contempo invitiamo i colleghi a riportare nell’apposito “ spazio commenti” contributi e riflessioni che questo Croas si impegna a trasmettere al Consiglio Nazionale, come proposto dal punto 13 della predetta nota.

Ultimo aggiornamento

16 Maggio 2016, 23:15