Un master su Prevenzione della radicalizzazione del terrorismo e politiche di integrazione interreligiosa e interculturale

Data:
20 Luglio 2017

Riceviamo dalla Professoressa Sabrina Martucci dell’Università di Bari la segnalazione del Master internazionale di I livello in “Prevenzione della radicalizzazione del terrorismo e politiche di integrazione interreligiosa e interculturale”.

“Obiettivo del master è quello di formare figure istruite a individuare e riconoscere, sin dai primi cenni di comparsa, tutti quei comportamenti che tendono all’estremismo radicale e terrorista in una rilettura volta, tuttavia, a favorire la tolleranza religiosa, capace, cioè, di discernerne tutti i segnali positivi che provengo dallo sforzo delle organizzazioni islamiche più rappresentative.

A tal fine il programma proposto ai corsisti è volto a favorire la de-radicalizzazione, il recupero in termini di integrazione sociale, culturale e lavorativa dei soggetti coinvolti, cittadini italiani o stranieri residenti in Italia.
Si alterneranno alla docenza oltre 40 tra professori universitari, magistrati e componenti delle Forze dell’Ordine impegnati sul campo (DIGOS, ROS, Guardia di Finanza, Polizia postale e penitenziaria), nonché esponenti dell’Islam moderato, esperti di tecniche informatiche, giornalisti e psicologi.
Questo è il link: http://www.uniba.it/didattica/master-universitari/master-i-livello/master-di-i-livello-a.a.2017-2018/prevenzione-radicalizzazione-terrorismo.

Le iscrizioni per le per immatricolazioni sono aperte e si protrarranno sino al 30 settembre p.v., anche a singoli moduli.

Sabrina Martucci”

 

Ultimo aggiornamento

20 Luglio 2017, 11:09