Prossime elezioni del Consiglio Regionale e dei Revisori 2017 – 2021

Data:
29 Giugno 2017

[et_pb_section admin_label=”section”][et_pb_row admin_label=”row”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]

Gentile Collega,

nella riunione del Consiglio del prossimo 14 luglio saranno indette le elezioni per il rinnovo dello stesso Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali e del Revisore dei Conti per gli anni 2017-2021.

A partire da quella stessa data verrà inviata a tutti gli iscritti una nota con le istruzioni di voto.

Si anticipa che verranno istituiti seggi elettorali presso le seguenti sedi:

  • BARI: sede dell’Ordine Professionale – Via Marcello Celentano, 16 
  • FOGGIA: in corso di individuazione;
  • LECCE: in corso di individuazione.

Sarà consentito l’esercizio del voto presso una delle tre sedi indicate.

La prima votazione, prevista nei giorni 29 e 31 luglio 2017, è valida se ha votato 1/3 degli aventi diritto.

Qualora non si sia raggiunto il quorum, la seconda votazione è prevista nei giorni 1-2-3-4-5-7-8-9 agosto 2017, presso le sedi suddette. In seconda votazione l’elezione è valida se ha votato 1/5 degli aventi diritto.

Qualora non si sia raggiunto il quorum, la terza votazione è prevista nei giorni 10-11-12-14-16-17-18-19-21-22 agosto, presso le stesse sedi. In terza votazione non è previsto quorum.

I seggi saranno aperti dalle ore 10.00 alle ore 18.00 

(esclusi i giorni festivi)

L’informazione del raggiungimento o meno del quorum sarà data con pubblicazione sul sito internet del Consiglio Regionale della Puglia (www.croaspuglia.it).

É ammessa la votazione mediante lettera raccomandata. Gli interessati potranno chiedere le schede di votazione con qualsiasi mezzo utile a far conoscere la propria volontà:

ritirando personalmente la scheda elettorale presso la Segreteria dell’Ordine; facendone richiesta a mezzo pec all’indirizzo amministrazione@pec.aspuglia.it; mediante l’apposito modulo scaricabile dal nostro sito web nella sezione “speciale elezioni”, da rinviare con pec o e-mail agli indirizzi: amministrazione@pec.aspuglia.it o info@croaspuglia.it. Nel caso di semplice mail deve sempre essere allegata una fotocopia firmata di un documento di identità valido.

Le schede elettorali possono altresì essere richieste per il tramite di una persona all’uopo delegata a mezzo di apposita procura, corredata da copia di un documento di identità dell’iscritta/o, debitamente sottoscritta dalla medesima/dal medesimo.

In caso di richiesta a mezzo pec/e-mail, procura, il plico contenente le schede elettorali sarà trasmesso con raccomandata AR/corriere all’indirizzo/domicilio indicato

Il voto per corrispondenza potrà essere considerato valido se perverrà, con Raccomandata A.R., o con corriere o a mano, o con procura, con le modalità indicate, tassativamente entro la chiusura del seggio di prima convocazione, prevista alle ore 18.00 del 31 luglio 2017. Di tale voto si terrà conto anche nelle successive votazioni.

A norma del D.P.R. n. 169/05 questo Consiglio è composto da quindici componenti, pertanto il neo Consiglio sarà costituito da n. 8 iscritti alla sezione A dell’Albo professionale – tra cui il Presidente – e 7 iscritti alla sezione B.

Gli elettori, inoltre, sono contestualmente chiamati a rinnovare il Revisore dei Conti, iscritto all’Albo nazionale dei Revisori legali.

Tutte le iscritte e tutti gli iscritti possono candidarsi in forma singola o mediante lista. Le candidature dovranno pervenire al Consiglio – a partire dall’indizione delle votazioni (14 luglio 2017) – entro le ore 12.00 del 22 luglio 2017 e saranno consultabili sul sito web di questo Ordine nonché affisse presso i seggi per l’intera durata delle elezioni.

Ricordando che l’Ordine professionale rappresenta e tutela la professione e che l’esercizio del voto costituisce un diritto/dovere dell’iscritto, invito tutte le colleghe e tutti i colleghi, a nome dell’intero Consiglio, a partecipare alle consultazioni elettorali.

 

Cordiali saluti.

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row admin_label=”Riga”][et_pb_column type=”1_2″][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_border_color=”on” border_color=”#555555″ border_style=”solid” custom_padding=”20px|30px|20px|30px”]

DPR 169/05 art. 3 c. 5

“In prima votazione, l’elezione è valida se ha votato 1/3 degli aventi diritto, per gli ordini con più di 1500 iscritti all’Albo; […].

In seconda votazione, l’elezione è valida se ha votato 1/5 degli aventi diritto, per gli Ordini con più di 1500 iscritti all’Albo; […].

In terza votazione, l’elezione è valida qualsiasi sia il numero dei votanti. Ai fini della validità della votazione si computano le schede deposte nelle urne del periodo di apertura dei seggi elettorali ai sensi del comma 14, nonché quelle pervenute per posta nei modi e nei termini previsti dal comma 7”.

[/et_pb_text][/et_pb_column][et_pb_column type=”1_2″][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_border_color=”on” border_color=”#555555″ border_style=”solid” custom_padding=”20px|30px|20px|30px”]

DPR 169/05 art. 3 c. 7

È ammessa la votazione mediante lettera raccomandata […]. L’elettore richiede alla segreteria dell’Ordine la scheda debitamente timbrata e, prima della chiusura della prima votazione, fa pervenire la scheda stessa, in una busta chiusa, sulla quale è apposta la firma del votante autenticata nei modi di legge, nonché la dichiarazione che la busta contenente la scheda di votazione all’Ordine, che la consegna sotto la responsabilità del Presidente. Il Presidente consegna le buste al Presidente del seggio centrale alla chiusura della prima votazione. 

Ove sia raggiunto il quorum costitutivo, il Presidente del seggio, verificata e fattane constatare l’integrità, apre la busta, ne estrae la scheda, senza aprirla, e la depone nell’urna. Ove non sia raggiunto il quorum, il voto espresso per corrispondenza concorre ai fini del calcolo dei quorum della seconda votazione. Di tali voti si tiene, altresì, conto nell’eventuale terza votazione.

L’iscritto che ha esercitato il voto per corrispondenza può votare personalmente alla seconda e terza votazione”. 

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Ultimo aggiornamento

13 Luglio 2017, 18:59