Aggressioni: ricerca Consiglio nazionale, Fondazione e Consigli regionali, il 27 febbraio on line il questionario.

Data:
25 Febbraio 2017

Riconosciuti 4 crediti formativi.

Consiglio nazionale, Fondazione nazionale e Consigli regionali propongono una ricerca sulla aggressività nei servizi sociali, sulle modalità attraverso le quali questo fenomeno si manifesta e sulle conseguenze che provoca ai professionisti che ne sono coinvolti. Il questionario verrà messo on line sui siti del Consiglio nazionale e dei Consigli regionali il prossimo 27 febbraio.

È noto a tutti come l’aggressività sia in continuo aumento e come il problema stia assumendo dimensioni preoccupanti: al nord come al sud, episodi di minacce – verbali e fisiche – intimidazioni, danneggiamenti, aggressioni e violenze che richiedono molto spesso l’intervento delle forze dell’ordine e della magistratura oltre che, come accaduto di recente, ricoveri ospedalieri cui sono stati costretti i colleghi colpiti.

L’iniziativa nasce dal prezioso lavoro svolto da alcuni Consigli regionali. Tra questi quelli di Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Trentino Alto Adige, cui si sono aggiunti Campania, Puglia, Sicilia e Umbria.

Alla ricerca possono partecipare i colleghi che – negli ultimi cinque anni – abbiano svolto la professione di assistente sociale. Il questionario è articolato in numerose domande molte delle quali aperte. Dalla articolazione delle risposte a queste ultime, in particolare, sono attesi i contributi più personalizzati e maggiormente in grado di descrivere questo fenomeno soprattutto perché si possa tentare di individuare le più idonee possibili soluzioni. 

Per l’impegno di tempo che viene richiesto ai colleghi e per l’importanza che assume la partecipazione individuale, è previsto siano riconosciuti quattro crediti formativi deontologici di ordinamento professionale a quanti parteciperanno alla ricerca che potranno essere acquisiti caricando nella propria area riservata l’ID 18010.

Cliccando sul seguente link è possibile compilare il questionario online 
 

Ultimo aggiornamento

1 Marzo 2017, 18:35