Il nuovo evento: “Minori e diritti ristretti”

Data:
30 Marzo 2015

Il nuovo evento: “Minori e diritti ristretti”

Image.diritti ristretti

Istituzioni, servizi e professionisti affrontano insieme i cambiamenti della famiglia

Il ‘900 è stato il secolo che, seppur attraversato da tragedie umane inenarrabili e da ben 2 guerre mondiali, proprio a causa di questi terribili eventi ha consentito l’elaborazione di un pensiero volto al riconoscimento di una lunga serie di diritti della persona ed in particolare dei minori, i quali soltanto in seguito ad una lunga evoluzione filosofica e giuridica hanno ottenuto il riconoscimento della qualità di soggetti titolari di diritti e non semplicemente oggetto di protezione.

Contemporaneamente anche il luogo privilegiato dello sviluppo della personalità del minore, la famiglia, ha subito profonde modifiche, così come i modelli educativi di riferimento.

Allo stato attuale, anno 2015, ulteriori profonde crisi attraversano la società italiana che deve confrontarsi con la crisi economica, i fenomeni migratori e l’incertezza  di ogni sistema di riferimento a partire dalle famiglie ormai “liquide” ed alla ricerca di una nuova identità.

Anche il sistema giuridico, quindi, ha dovuto riconoscere le nuove esigenze sociali cercando di conformarsi ad esse, non sempre riuscendovi e creando, così, gravi problemi interpretativi rispetto agli ultimi interventi legislativi in tema di famiglia.

Su tutto ciò si interrogano ben 4 Ordini Professionali – Avvocati, Assistenti Sociali, Medici, Psicologi –  istituendo un Tavolo Permanente delle Professioni che periodicamente si incontra per confrontarsi, condividere il proprio patrimonio di conoscenze ed esperienze con l’obiettivo di elaborare insieme linee condivise di intervento  volte a rendere le stesse più efficaci nella propria mission.

Per maggiori dettagli è disponibile la sezione eventi. A tal proposito di comunica che l’evento prevede una sezione plenaria e 6 workshop per la cui partecipazione è necessario scegliere l’argomento di proprio interesse (non è possibile partecipare a più di un workshop) Pertanto, nella sezione dedicata troverete 6 eventi contrassegnati dalla medesima icona, ciascuno riportante la denominazione dei diversi workshop; I posti disponibili per noi Assistenti sociali sono 25 per ciascun workshop, per un totale di 150 posti. La prenotazione ad uno di questi darà, ovviamente, diritto anche alla partecipazione della sezione plenaria. Le prenotazioni online saranno aperte dal giorno 1 aprile alle ore 10,00.

Ultimo aggiornamento

21 Aprile 2015, 22:14